Il Salso Summer Class & Festival alla sua X edizione

in News

Dal 4 luglio al 10 agosto si terrà l’ormai tradizionale Festival estivo de I Musici di Parma, il Salso Summer Class & Festival, che quest’anno festeggia la sua 10ª edizione. Un appuntamento con la grande musica classica a Salsomaggiore Terme e Bettola. Tema dell’edizione 2019: Natura e Musica.

30 eventi, tutti a ingresso gratuito, in 6 settimane di programmazione che vedranno protagonisti grandi interpreti internazionali e giovani musicisti. Inoltre masterclass estive sono organizzate da I Musici di Parma proprio nei giorni del festival.

Salso Summer Class & Festival: non solo musica

Il Festival comincerà venerdì 5 luglio. Nel pomeriggio anteprima alle 18.30 con “Nulla è come prima”, dieci anni di crisi economica nel libro di Giulio Sapelli. Alle 21.15 ci sarà  l’inaugurazione vera e propria con il concerto d’apertura che vedrà sul palco, accanto all’Orchestra de I Musici di Parma, il violinista Klaidi Sahatçi e il violoncellista Giovanni Gnocchi, diretti da Enrico Fagone. In programma Beethoven e Čajkovskij. Giovedì 4 luglio, prologo all’aria aperta con un itinerario botanico in musica nel “Parco Regina Margherita” con musiche di Antonio Vivaldi.

Il tema di Salso Summer Class & Festival

Tema dell’edizione di quest’anno è la Natura, protagonista indiscussa fin dalle location: luoghi suggestivi senza tempo come lo splendido Palazzo delle Terme Berzieri, gioiello di architettura libery e deco, sede delle terme di Salsomaggiore. E ancora castelli, piazze, colline e borghi del territorio salsese e piacentino.

In cartellone anche l’esecuzione della vincitrice della 31ª edizione del Concorso internazionale di flauto “Emanuele Krakamp”, Bianca Maria Fiorito.

Qui l’approfondimento sulle masterclass

Premio Fedora
Premio Fedora 2019: vince l’opera Denis & Katya
Ente Luglio Musicale trapanese
Ente Luglio Musicale Trapanese: al via la 71ª stagione

Potrebbe interessarti anche

Menu