Antonio Pappano confermato direttore musicale a Santa Cecilia

in News

Antonio Pappano è stato confermato Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fino al 2023.

Una collaborazione cominciata nel 2005

“Sono passati quindici anni dalla mia nomina a Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” afferma Antonio Pappano. “Prolungare il mio incarico, in un’Istituzione che amo e in una città che mi ha accolto a braccia aperte, è per me un motivo di grande orgoglio. In questi anni, con l’Orchestra e con il Coro, abbiamo raggiunto importanti traguardi. Siamo stati in tournée nelle sale più importanti del mondo e abbiamo inciso con i più grandi artisti del panorama internazionale. Lavoriamo seriamente ogni giorno e continueremo a farlo per offrire a questa città e al nostro amato pubblico, il livello artistico ed emotivo che tutti ci meritiamo”.

La notizia è stata comunicata, a Pappano e all’Orchestra, dal Presidente-Sovrintendente Michele dall’Ongaro. L’annuncio durante l’ultima seduta di registrazione dell’album La trilogia Tudor di Donizetti, che Pappano, Coro e Orchestra stanno realizzando per Warner Classics.

Antonio Pappano in sintonia con i valori dell’Accademia

“È la quarta volta che rinnoviamo questo incarico da quando sono Presidente” dichiara dall’Ongaro. Questo si deve alla grande sintonia che in Accademia abbiamo con la visione della musica del Maestro, del modo di proporla. I risultati artistici, le numerose tournée internazionali e le registrazioni discografiche, sono il frutto di questa collaborazione che avvicina anche alle nostre compagini direttori e solisti di indubbio prestigio internazionale”.

Info qui

Immagine di copertina Ph. Musacchio&Ianniello

Armonie d'arte festival
“Since she” ad Armonie d’Arte: Papaioannou per Pina Baush
carlo rizzi
“Vivo in Galles, ma mi manca l’Italia”: intervista a Carlo Rizzi

Potrebbe interessarti anche

Menu