Accademia di Santa Cecilia: nasce il Premio “Alfredo Casella”

in News

 

La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, in accordo con Fiamma Nicolodi, istituisce il I Premio internazionale “Alfredo Casella”.

Premio Internazionale Alfredo Casella

Il Premio (10.000 euro) è destinato a studiosi italiani e stranieri che non abbiano superato i 40 anni di età al momento della scadenza del bando e incentiva lo svolgimento di un progetto di ricerca a carattere prevalentemente musicologico concernente la musica del primo Novecento italiano nel suo contesto storico e culturale.

Il premio verrà erogato nel corso di tre anni, al termine dei quali il vincitore dovrà produrre uno studio monografico completamente inedito, pronto per la pubblicazione, che, previa approvazione da parte della Commissione giudicante, sarà edito a carico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia entro 12 mesi dalla consegna.

Modalità di partecipazione

Al concorso si partecipa mediante presentazione di un progetto di ricerca (scritto in italiano o in inglese) in cui si specificheranno l’argomento e le caratteristiche di novità, tracciando, oltre a una sintetica ricognizione dello stato dell’arte, modi e fasi d’indagine che si prevede di sviluppare nel corso del triennio.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2020 e potranno essere presentate esclusivamente on line, compilando in ogni sua parte il form di iscrizione pubblicato sul sito internet della Fondazione  e procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti sul sito.

Il vincitore del Premio Alfredo Casella

Il 30 aprile 2020 sarà annunciato l’esito della selezione, con il nome del vincitore del Premio “Alfredo Casella”. La ricerca si svolgerà nei tre anni successivi all’assegnazione del premio, con la presentazione al termine del primo e del secondo anno dell’elaborato redatto fino a quel momento e con la consegna al termine del terzo della monografia, pronta per la pubblicazione, da sottoporre all’approvazione della Commissione.

Info qui

Immagine di copertina: ritratto di Alfredo Casella di Felice Casorati

 

giovanna maniezzo
I Bassifondi in concerto all’Aquila per Giovanna Maniezzo
quartett
Quartett di Luca Francesconi: un vorticoso gioco di maschere

Potrebbe interessarti anche

Menu