Zubin Mehta e Martha Argerich inaugurano il festival MITO

in News

 

Zubin Mehta sul podio della sua Israel Philharmonic Orchestra inaugura la tredicesima edizione del Festival MITO SettembreMusica, martedì 3 settembre al Teatro alla Scala di Milano – con diretta su Rai Radio3 – e mercoledì 4 settembre al Teatro Regio di Torino.

Zubin Mehta e la Israel Philharmonic Orchestra

Un atteso ritorno per il maestro indiano e per la storica compagine fondata nel 1936 con lo scopo di riunire musicisti ebrei cacciati dalle orchestre europee a causa del nazismo. Proseguito ininterrottamente e sotto varie forme dagli inizi della carriera ad oggi, il rapporto di Mehta con la Israel Philharmonic Orchestra risale al 1969, quando l’allora giovane direttore ne diventò consigliere musicale. Direttore musicale della formazione dal 1977, la sua è diventata una nomina a vita dal 1981. Al termine della tournée Mehta si congederà in ottobre dalla direzione della Israel Philharmonic Orchestra dopo 50 anni di sodalizio artistico.

Il programma del concerto

Il programma del concerto inaugurale, intitolato Mondi (identico per entrambe le serate del 3 e 4 settembre), introduce il tema del festival dedicato quest’anno alle “Geografie” con celebri pagine da differenti universi sonori a confronto. Apre il Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 19 di Beethoven. A eseguirlo è chiamata la signora del pianoforte Martha Argerich, di ritorno a MITO dopo il successo dello scorso anno a Torino con la Neojiba Orchestra.

Chiude la Symphonie fantastique op. 14 composta da Hector Berlioz nel 1830. La partitura inaugura la serie delle composizioni sinfoniche a programma di Berlioz e costituisce il primo esempio in assoluto di questo genere di musica. I movimenti della sinfonia sono concepiti infatti come “episodi della vita di un artista”, in cui la coscienza del compositore, stravolta dalla passione amorosa nella veste di un’idée fixe che ritorna come un leitmotiv, raggiunge uno stato di delirio popolato di visioni strane e ossessionanti in seguito a un’eccessiva assunzione d’oppio.

I 128 appuntamenti di MITO SettembreMusica proseguiranno fino al 19 settembre, riconfermando anche quest’anno il desiderio di declinare la cultura musicale in bene comune.

Immagine di copertina: Zubin Mehta © Oded Antman

 

duo felix
Talenti Amadeus Factory: il Duo Felix a Casa Verdi
Massimo Gabellone
Massimo Gabellone sulla chiusura della Mitteleuropa Orchestra

Potrebbe interessarti anche

Menu