Walter Vergnano è il nuovo Presidente dell’Associazione Corso d’Opera

in News

 

È Walter Vergnano il nuovo Presidente dell’Associazione Corso d’Opera APS. Vergnano prende il posto di Dominique Meyer, neo Sovrintendente del Teatro alla Scala, che rimane al fianco dell’Associazione in qualità di Presidente Onorario. “L’avvicendamento di Vergnano a Meyer alla testa di Corso d’Opera avviene nel segno della continuità progettuale, nel rispetto di quelli che sono gli intenti perseguiti da sempre” sottolinea il Direttore generale Raffaella Coletti.

Corso d’Opera

L’ottava edizione del corso si terrà quest’anno dal 29 giugno al 19 luglio a Cortona. Grazie al sostegno di MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea” e di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, l’accesso ai corsi per gli studenti che presentano i requisiti (non oltre 12), compresi i costi di viaggio, vitto e alloggio, sarà completamente sostenuto dall’Associazione. L’ammissione al corso avviene previa selezione secondo modalità, programmi e tempistiche illustrati sul sito.

Il nuovo bando sarà online a partire dal 30 gennaio, termine per l’invio dei dossier è il 20 marzo 2020. “Dal mio ingresso nel mondo dell’opera ad oggi – afferma Vergnano –  la trasformazione in corso nel mondo della lirica ha subito un’ulteriore impennata: il mestiere del cantante è ogni giorno più selettivo e competitivo”.

Le novità

Tra le novità dell’edizione 2020, la presenza in organico di Roberto Abbado (Interpretazione dell’Opera) e Fernando Cordeiro Opa (Tecnica vocale). Si confermano inoltre membri del corpo docente Leonardo De Lisi (Musica da camera), Alessandro Corbelli (Tecnica vocale e Interpretazione) e Hugo De Ana (Recitazione Teatrale).

 

matteo lippi
Matteo Lippi è Rodolfo al New National Theatre di Tokyo
massimiliano caldi
Don Bucefalo debutta a Danzica con la direzione di Massimiliano Caldi

Potrebbe interessarti anche

Menu