A Tortona ritorna Perosi Città della Musica

in News
  1. Home
  2. News
  3. A Tortona ritorna Perosi Città della Musica

Anche quest’anno Tortona ospita “Perosi – Città della musica”, la manifestazione in onore del celebre concittadino che avrà inizio l’8 ottobre all’ex Cotonificio Dellepiane.

“LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità” sarà il tema dell’edizione 2017, aperta dal giovane controtenore Raffele Pe che si esibirà in un concerto dedicato a Monteverdi; non mancheranno alcuni brani inediti di Perosi come il Dies Irae, tratto dalla Grande Messa da Requiem, di cui la Diocesi di Tortona possiede il manoscritto autografo.

Stessa sede, il 13 ottobre, per il chitarrista e polistrumentista Roberto Diana – due volte nominato agli Independent Music Awards e attualmente in selezione per le nomination mondiali come miglior album pop strumentale agli EMMY 2018 – con un esperimento di contaminazione musicale dal titolo “Project Perosi”: brani classici e indie verranno eseguiti con strumenti acustici moderni insieme al violoncellista tortonese Claudio Merlo accompagnato dalla pianista Daniela Demicheli. Ci saranno anche le esposizioni dell’artista italoargentino Raul Gabriel: tele dipinte bianco su bianco e incentrate sulla corporeità della luce.

Il 15 ottobre il concerto conclusivo “In Perosi Memoriam”, con la partecipazione della nuova realtà musicale giovanile tortonese “Accademia cameristica Perosi”, diretta dal Maestro Vittorio Marchese, che presenterà musiche europee coeve a quelle del maestro Lorenzo Perosi.

Immagine di copertina: Raffaele Pe

Vocazioni: a Firenze il nuovo progetto di Saverio Lanza
L’africanismo nel jazz: The Source di Tony Allen

Potrebbe interessarti anche

Menu