L’Accademia di Santa Cecilia prosegue la sua stagione digitale sia con la sua grande Orchestra Sinfonica sia con gli appuntamenti online di Tutti a Santa Cecilia, la stagione di laboratori, concerti-spettacolo, prove d’ascolto e lezioni dedicata a grandi e piccini che tra marzo e dicembre 2020 ha avuto piùdi 125.000 presenze online.
Data da segnare quella di venerdì5 marzo quando il direttore musicale Antonio Pappano alle ore 20.30 salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia per dirigere il Deutsches Requiem, il Requiem Tedesco capolavoro “sacro” di Johannes Brahms che venne eseguito la prima volta nel 1868. Interpreti solisti le voci del soprano Chen Reiss e del baritono Thomas Tatzl. Il concerto sarà trasmesso in live streaming da Rai Cultura su RaiPlay e in diretta su Rai Radio Tre, mentre la messa in onda su Rai 5 è prevista per il 1 aprile. Nel 2005, Pappano ha ricevuto il Premio Abbiati proprio per l’esecuzione dei Requiem di Brahms, Britten e Verdi eseguiti nel corso delle stagioni sinfoniche ceciliane.
E sempre il 5 marzo riparte l’attività educational di Tutti a Santa Cecilia, con un intero cartellone di attivitàfruibili da remoto, dal proprio pc di casa o dalla propria classe insieme agli insegnanti.
Il primo laboratorio dedicato ai più piccini, dal titolo La musica siamo noi curato da Gregorio Mazzarese: i piccoli spettatori saranno avvicinati in maniera graduale al linguaggio musicale, con particolare attenzione alle sue componenti: il suono, il ritmo, il timbro e la melodia. I bambini, con l’aiuto delle maestre o di un adulto, potranno interagire in tempo reale con gli artisti.
L’attività di Tutti a Santa Cecilia è divisa in tre sezioni: Baby (0-5 anni), Kids (6-10 anni) e Teen (11-18 anni) e le iniziative sono gratuite e interattive per permettere a insegnanti, ragazzi e famiglie interessati di interagire con gli artisti durante i live streaming. Per gli insegnanti, inoltre, sarà attivo il Teachers’ Time, in cui sarà possibile dialogare con gli artisti per sciogliere eventuali dubbi o condividere osservazioni.
«L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia èdavvero orgogliosa di poter continuare ad arricchire la sua offerta destinata ai giovanissimi con una nuova stagione di Tutti a Santa Cecilia», dichiara il Presidente-Sovrintendente Michele dall’Ongaro, «questa volta riservata a coloro che seguiranno sul web – attraverso il nostro sito e i nostri canali – le attivitàdel settore Education e le tante iniziative che stiamo realizzando appositamente per bambini, anche piccolissimi, e ragazzi. Lezioni, concerti, situazioni interattive che prevedono la partecipazione da casa: insomma, un bouquet articolato, forte, vario di offerte musicali che permetteranno di rendere meno lontano dalla musica viva questo periodo di isolamento forzato. Non si èmai isolati con la musica, non si èmai isolati con Santa Cecilia».
Per partecipare necessario iscriversi all’evento desiderato sul sito: https://santacecilia.it/education/prenotazione/