Streaming, social e un docufilm #iorestoacasa con l’Accademia di Santa Cecilia

in News
  1. Home
  2. News
  3. Streaming, social e un docufilm #iorestoacasa con l’Accademia di Santa Cecilia

In tempo di quarantena anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fa sentire la propria voce. Perché la musica non si può fermare. Tante le iniziative promosse dal Presidente e Sovrintendente Michele dall’Ongaro per rimanere in contatto con il suo pubblico, ampio e tradizionalmente competente e appassionato, con il senso di appartenenza di sempre. Da giorni e ogni giorno i professori dell’Orchestra romana popolano tutte le piattaforme social, nel segno dell’hashtag #iorestoacasa: la loro risposta artisticamente responsabile all’emergenza globale.

E in attesa di tornare quanto prima all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il giovedì (19.30), il venerdì (20.30) e il sabato (18.00) una selezione di concerti in streaming, grazie al supporto di Rai Cultura, è disponibile su RaiPlay, corredata dai programmi di sala scaricabili gratuitamente: è già possibile vedere 4 concerti diretti da Antonio Pappano, Marc Albrecht e Daniele Gatti, in cui si esibiscono solisti d’eccezione come Francesco Piemontesi, Javier Camarena e Sara Mingardo. Dalle emozioni sul palcoscenico al settore Educational. L’Accademia non intende interrompere il proprio legame attento e coinvolgente con i più piccoli amanti di musica: la stagione Tutti a Santa Cecilia continua infatti sul web con una nuova sezione del sito, On line for Kids, in cui sono  periodicamente pubblicate clip video con lezioni-concerto e laboratori dedicati ai ragazzi.

Ma c’è di più. L’Orchestra dell’Accademia e Antonio Pappano, direttore musicale da ormai 15 anni, sono protagonisti di un docufilm che porta lo spettatore nel backstage di un universo fatto di passione e sacrificio, testimoniando quello che a tutti gli effetti è un inconfondibile carattere italiano. Fino al 22 aprile, sul sito dell’Accademia è possibile vedere gratuitamente Il Carattere Italiano (Alpenway Media Production GmbH 2013), film di Angelo Bozzolini dedicato all’orchestra ceciliana, arricchito da inserti di repertorio degli ultimi trent’anni. Un film nella musica e sulla musica che mostra come musicisti e direttore insieme, attraverso «un ottimo dialogo umano e musicale», riescono alla fine ad «arrivare all’anima del brano»… e l’applauso è assicurato.

Fra le tante “voci amiche”, quelle di grandi direttori che hanno occupato quel podio prestigioso e straordinari virtuosi del panorama internazionale: Yuri Temirkanov, James Conlon, Valery Gergiev, Daniel Harding, Janine Jansen, Lisa Batiashvili, Evgeny Kissin, Denis Matsuev, Stefano Bollani e Lang Lang. Info: santacecilia.it

Attilio Cantore

#World Piano Day il Festival virtuale firmato Deutsche Grammophon è planetario e stellare
La Fenice & Friends for Italy: una gara di solidarietà nel segno della musica

Potrebbe interessarti anche

Menu