In questi tempi di emergenza sanitaria, la solidarietà dovrebbe essere il più alto obiettivo e il denominatore etico di ognuno. Lo dimostra, una volta di più, la nuova lodevole iniziativa benefica di uno dei più antichi e prestigiosi templi della lirica del nostro Paese. Il Teatro La Fenice promuove la campagna La Fenice & Friends for Italy con l’intento di raccogliere il maggior numero di fondi possibile da destinare alla Protezione Civile, attraverso la piattaforma di crowdfunding GoFundMe (gofundme.com). Anche una piccola donazione, in questo momento, può fare molto. C’è bisogno dell’impegno di tutti, per proseguire insieme.
Protagonista e maître à penser dell’iniziativa è l’acclamato regista veneziano Damiano Michieletto, in dialogo con alcuni fra i più blasonati musicisti e cantanti del panorama internazionale. Ogni giorno, a partire dal 30 marzo alle ore 18, il profilo Instagram del Teatro La Fenice ospiterà una imperdibile diretta con guest star sempre diverse: una vera e propria gara di solidarietà in compagnia degli amici della Fenice.
A inaugurare la serie di appuntamenti è il pianista Igor Levit. Classe 1987, formatosi alla Hannover Academy of Music e considerato dal New York Times «one of the essential artists of his generation», nel 2018 Levit è Gilmore Artist e Royal Philharmonic Society’s “Instrumentalist of the Year” e per l’etichetta discografica Sony Classics, con cui ha un contratto di esclusiva, ha recentemente inciso l’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore di Bonn.
Fra i tantissimi artisti che hanno aderito alla campagna La Fenice & Friends for Italy, in collegamento nei giorni successivi da ogni parte del mondo, la coppia di premi Oscar Joel Coen e Frances McDormand, il violoncellista Mario Brunello, il percussionista Simone Rubino, i soprani Lisette Oropesa e Carmela Remigio, il baritono Luca Salsi, l’organista Cameron Carpenter. Non mancheranno, ovviamente, brevi performance, in esclusiva. L’esecuzione di un brano o semplicemente la lettura di un testo in questi giorni difficili possono riuscire, senza dubbio, a scaldare il cuore. Finita la diretta, ogni video sarà messo a disposizione sulla pagina Facebook del Teatro La Fenice, auspicando di raggiungere una sempre più vasta platea sui social network.
Info: teatrolafenice.it
Attilio Cantore