Milano: mdi ensemble incontra Miharu Ogura

in News
  1. Home
  2. News
  3. Milano: mdi ensemble incontra Miharu Ogura

L’appuntamento del 7 giugno che mdi ensemble presenta nello spazio di Contemporary Music Hub, condiviso con AGON, Divertimento Ensemble, MMT Creative Lab, nasce dalla collaborazione tra lo stesso mdi ensemble e il Concorso pianistico internazionale di Orléans e vede la partecipazione straordinaria della giovane pianista e compositrice giapponese Miharu Ogura, vincitrice della borsa di studio alla memoria di Franco Donatoni proprio ad Orléans.

Una serata costruita attorno al dialogo tra la pianista di Tokyo e l’ensemble milanese che vedrà protagonista la musica dello stesso Donatoni, diretta da uno dei suoi allievi più cari, Yoichi Sugiyama. In programma anche un bellissimo brano di Claude Debussy per pianoforte a quattro mani che coinvolgerà il pianista di mdi ensemble Luca Ieracitano.

Prima del concerto interverranno Isabella Vasilotta, direttrice del Concorso di Orléans, e la pianista Maria Isabella De Carli, che presenteranno al pubblico milanese Miharu e introdurranno l’ascolto di un programma che mette in luce i legami e l’evoluzione della letteratura pianistica dai primi del Novecento ad oggi.

Verrà anche presentata in anteprima italiana la composizione di Hector Parra scritta appositamente come brano per la finale del Concorso di Orléans, che si ispira alle forme brutali e materiche delle architetture di Claude Parent, fatte di piani inclinati e piene di un’energia quasi “geologica”.

La giovane pianista giapponese proseguirà poi per la Toscana, dove venerdì 8 giugno terrà un recital solistico presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze, ospite della rassegna Contrasti – Incontri per una musica nuova curata proprio da mdi ensemble e Davide Santi.

Immagine di copertina: mdi ensemble

 

Haruki Murakami: 40 anni di vita e di musica
“Il gladiatore” di Ridley Scott: il segreto del successo è la musica

Potrebbe interessarti anche

Menu