Zubin Mehta torna al Duomo di Orvieto per dirigere il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel tradizionale concerto di Pasqua, registrato a porte chiuse oggi, lunedì 22 marzo 2021, e trasmesso il Venerdì Santo, 2 aprile, alle ore 00.40 da Rai Cultura, in prima televisiva, su Rai 1, con replica sabato 3 aprile alle ore 19.35 su Rai 5. In programma tre composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550, la Messa dell’incoronazione in do maggiore K. 317 e il mottetto Ave verum corpus.
Il concerto inaugura la nuova edizione del progetto “Omaggio all’Umbria” organizzato da Laura Musella, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali. Il progetto prevede una serie di 19 concerti fino al prossimo mese di dicembre. Zubin Mehta vi partecipa sin dal 2002, anno in cui diresse le maestranze del Maggio nel “Concerto per la pace nel mondo” alla Basilica Superiore di San Francesco di Assisi.
In apertura del concerto al Duomo di Orvieto la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 di Mozart, una tra le sue più celebri ed eseguite. Tra i pochissimi lavori in modo minore del compositore salisburghese, come tale dimostra un particolare impegno espressivo. È infatti «ammantata di colori quasi lividi, percorsa da un’agitazione oscura, angosciata da una tensione senza sbocco, come una tragedia interiore che si svolga sotto la minaccia d’una forza trascendente e fatale» (Mariani). Si prosegue con la luminosa e intensa Messa dell’incoronazione in do maggiore K. 317, con le voci del soprano Eva Mei, del mezzosoprano Francesca Cucuzza, del tenore Valentino Buzza, del basso Emiliano Cordaro, per poi chiudere con il sublime mottetto Ave verum corpus. A dirigere il coro il maestro Lorenzo Fratini.
Nei giorni successivi, Mehta sarà al Maggio Fiorentino per continuare le prove di due appuntamenti che verranno registrati e successivamente trasmessi in streaming: il concerto con la violinista Vilde Frang (27 marzo) e il Così fan tutte di Mozart, con la regia di Sven-Erich Bechtolf (28 marzo).
Info: maggiofiorentino.com
Antonio Dilella
In cover: Zubin Mehta (ph. © Michele Monasta)