laVerdi di Milano rende omaggio a Fiorenzo Carpi

in News
  1. Home
  2. News
  3. laVerdi di Milano rende omaggio a Fiorenzo Carpi

Il 18 novembre all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (ore 20.30) non perdete l’omaggio che laVerdi ha programmato per celebrare la figura di Fiorenzo Carpi.

Giorgio Strehler dichiarava in una intervista: ‘Il mio Teatro è tenuto insieme dalle note di Fiorenzo Carpi’. Nel 20° anniversario della scomparsa laVerdi omaggia quindi il genio del compositore milanese, con un concerto-evento in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano -Teatro d’Europa (che festeggia i 70 anni di attività).

L’Orchestra Verdi, diretta da Giuseppe Grazioli, esegue alcune suite per orchestra, realizzate appositamente sulla base delle musiche scritte da Carpi per gli spettacoli teatrali e cinematografici più famosi della sua lunga carriera. Nascono così una suite sui temi de La Tempesta; una Piccolo Teatro Suite, che raccoglie musiche scelte tra le numerose produzioni del Piccolo; una Suite Goldoniana, con le magnifiche composizioni di Carpi per le commedie di Carlo Goldoni; la Cyrano Suite dall’omonimo spettacolo di Gigi Proietti.

Non manca il cinema con “Senza famiglia, nullatenenti in cerca di affetto”, film del 1972 scritto, diretto e interpretato da Vittorio Gassman e Paolo Villaggio, ma anche i temi di “Mio Dio, come sono caduta in basso!” (1974) con Laura Antonelli, e del celebre sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio” (1972) entrambi diretti da Luigi Comencini. Un viaggio musicale imperdibile per ricordare un grande compositore del ’900.

EstOvest Festival: è partita la sedicesima edizione
20.000 Days On Earth: Nick Cave

Potrebbe interessarti anche

Menu