Il 18 novembre all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (ore 20.30) non perdete l’omaggio che laVerdi ha programmato per celebrare la figura di Fiorenzo Carpi.
Giorgio Strehler dichiarava in una intervista: ‘Il mio Teatro è tenuto insieme dalle note di Fiorenzo Carpi’. Nel 20° anniversario della scomparsa laVerdi omaggia quindi il genio del compositore milanese, con un concerto-evento in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano -Teatro d’Europa (che festeggia i 70 anni di attività).
L’Orchestra Verdi, diretta da Giuseppe Grazioli, esegue alcune suite per orchestra, realizzate appositamente sulla base delle musiche scritte da Carpi per gli spettacoli teatrali e cinematografici più famosi della sua lunga carriera. Nascono così una suite sui temi de La Tempesta; una Piccolo Teatro Suite, che raccoglie musiche scelte tra le numerose produzioni del Piccolo; una Suite Goldoniana, con le magnifiche composizioni di Carpi per le commedie di Carlo Goldoni; la Cyrano Suite dall’omonimo spettacolo di Gigi Proietti.
Non manca il cinema con “Senza famiglia, nullatenenti in cerca di affetto”, film del 1972 scritto, diretto e interpretato da Vittorio Gassman e Paolo Villaggio, ma anche i temi di “Mio Dio, come sono caduta in basso!” (1974) con Laura Antonelli, e del celebre sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio” (1972) entrambi diretti da Luigi Comencini. Un viaggio musicale imperdibile per ricordare un grande compositore del ’900.