Ferrara Musica e il secondo ‘900: le video “Riflessioni” di Enzo Restagno e Nicola Bruzzo 

in News
  1. Home
  2. News
  3. Ferrara Musica e il secondo ‘900: le video “Riflessioni” di Enzo Restagno e Nicola Bruzzo 

Prosegue il ciclo di conversazioni “Riflessioni”, organizzato da Ferrara Musica, dialogo tra il musicologo Enzo Restagno, direttore artistico dell’associazione e attento osservatore della musica “del presente” e il giovane violinista Nicola Bruzzo, consigliere d’amministrazione e ideatore del progetto.

«Ascoltare la musica è una delle cose più belle che esistano, e questo piacere unico dell’ascolto si prolunga e si approfondisce attraverso la discussione» afferma Rostagno: scopo degli incontri è infatti la scoperta (o riscoperta) del panorama musicale a partire dal dopoguerra e dei suoi protagonisti, cercando di cogliere e interpretare gli indirizzi estetici del prossimo futuro. Messa da parte infatti la musica “da ascensore”, tra le conseguenze che la fine di questa pandemia all’ordine del giorno, vi saràauspicabilmente una riflessione sulla musica “contemporanea” e isuoi modi di produzione e comunicazione. Come ricordato dal presidente Francesco Micheli: «Con queste ‘pillole’ abbiamo voluto invitare il nostro pubblico a una riflessione sulla musica d’arte di oggi […] A bocce ferme, passato il Covid, tutto cambierà, incerto il come. Per la musica dovrà essere reinventato il modo di programmarla, di porgerla e di eseguirla: ripensando soprattutto alla didattica».

L’indagine su un’epoca «forse più felice e ottimista dell’attuale, che era slanciata verso il futuro e agganciata al proprio presente» potrà non solamente destare la curiosità di giovani e meno giovani appassionati, ma sarà forse stimolo per uno sguardo più fiducioso al nostro stesso futuro, come auspica Nicola Bruzzo.

La mini-serie, in dieci “pillole” da cinque minuti l’una, ha preso avvio a metà dicembre e proseguirà sino a fine di febbraio ogni martedì alle 11, sui canali social di Ferrara Musica – Facebook, Instagram e YouTube.

 

Info: ferraramusica.it

 

Silvia Del Zoppo

#Conversations Antonio Valentino e l’Unione Musicale: il ruolo dello streaming dall’emergenza al futuro
La musica da camera non si ferma: la stagione streaming del Comitato Amur

Potrebbe interessarti anche

Menu