EstOvest Festival: African Novels di Sciortino con Sonia Bergamasco

in News
  1. Home
  2. News
  3. EstOvest Festival: African Novels di Sciortino con Sonia Bergamasco

Torna al Museo Egizio, nell’affascinante Galleria dei Re, il Cushion Concert di EstOvest Festival. Appuntamento sabato 20 ottobre alle 20.00, quando gli spettatori, muniti di cuscino, potranno rilassarsi tra mummie, papiri e faraoni ed assistere a uno spettacolo in prima esecuzione.

African Novels, questo il titolo del progetto, rende omaggio al continente africano con una commissione esclusiva affidata al raffinato stile del giovane ma già quotatissimo Orazio Sciortino. Il compositore ha scritto le musiche per uno straordinario melologo per voce narrante e quartetto d’archi, ispirato ai testi dei Premi Nobel per la Letteratura di origine o ispirazione africana Albert Camus, Wole Soyinka, Nagib Mahfuz, Nadine Gordimer, J. M. Coetzee, J. M. G. Le Clézio. Lo spettacolo vedrà fondersi la voce di Sonia Bergamasco e gli archi del NEXT-New Ensemble Xenia Turin.

L’attrice offrirà frammenti di testi che non seguiranno una logica narrativa, ma verranno legati tra loro da una drammaturgia musicale che evidenzierà soprattutto gli stati emotivi dando vita a un racconto di suoni. Non un’alternanza tra musica e lettura quindi, ma un racconto organico in cui letteratura, musica e recitazione confluiranno in un omaggio alla grande forza vitale del continente africano.

La location del concerto, con le sue sale piene di simboli e archetipi e la modalità di fruizione “informale” saranno ulteriori elementi che predisporranno a una percezione e a un ascolto più emotivi, magici e suggestivi.

Sabato 20 ottobre ore 20.00
Biglietti: intero: € 25; ridotto: € 20
MUSEO EGIZIO – Galleria dei Re

Al Conservatorio di Salerno una masterclass con Helmut Lachenmann
«Suonare il pianoforte è come suonare le percussioni»: Alessandra Ammara

Potrebbe interessarti anche

Menu