Enrique Mazzola nuovo Direttore musicale alla Lyric Opera of Chicago

in News

 

Sono in corso grandi cambiamenti alla Lyric Opera of Chicago. Il Direttore musicale in carica, Sir Andrew Davis, lascia il posto al giovane direttore italiano Enrique Mazzola, appena nominato Direttore musicale designato. Mazzola diverrà̀ Direttore musicale della Lyric Opera a partire dalla stagione 2021/22.

Enrique Mazzola

Enrique Mazzola è Direttore ospite principale della Deutsche Oper Berlin, ed ha ricoperto la carica di Direttore artistico e musicale dell’Orchestre National d’Île-de-France (ONDIF) in Paris, fino a poche settimane fa. Quale riconoscimento del suo significativo contributo alla vita musicale francese,  è stato insignito dell’ordine dei Chevalier de l’ordre des Arts et des  Lettres dal Governo francese, nell’ottobre 2018.

Il suo arrivo a Chicago segue il suo recente ritorno al Metropolitan Opera House di New York, per una produzione de La fille du régiment e una fitta serie d’impegni estivi in Austria. Ha diretto Rigoletto al Bregenz Festival e debuttato al Festival di Salisburgo in agosto, dirigendo i Wiener Philharmonker in un nuovo allestimento dell’Orphée aux enfers di Offenbach, per la regia di  Barrie Kosky.

 

Luisa Miller a Chicago

Mazzola debutta stasera a Chicago con Luisa Miller di Giuseppe Verdi. Dopo questa produzione la stagione 2019-2020 del direttore italiano include il suo ritorno all’Opera di Zurigo (Don Pasquale), concerti al Musikverein e al Bregenz Festival, alla Deutsche Oper Berlin (Le prophète e Dinorah di Meyerbeer), con l’Orchestre Symphonique de Québec, al Glyndebourne Festival Opera (L’elisir d’amore). Tra i futuri impegni, il ritorno sul podio della London Philharmonic, sia a  Londra sia in tournée in Europa.

“Non vedo l’ora di iniziare la mia stretta collaborazione con Anthony in questo nuovo ruolo, e di lavorare sia con lui, sia con Sir Andrew, come Direttore musicale designato durante questo periodo di transizione” afferma Mazzola. “Anthony mi ha fatto sentire parte della famiglia della Lyric Opera fin dall’inizio, e il nostro rapporto professionale è sempre stato caratterizzato da un eccezionale spirito di collaborazione”.

 

empio punito
Pisa inaugura con L’Empio Punito, il “primo” Don Giovanni
music education
Link Campus University di Roma: nasce il Master in Music Education

Potrebbe interessarti anche

Menu