L’VIII edizione del Salso Summer Class & Festival, il festival estivo organizzato da I Musici di Parma, inizia oggi. Dopo il sold out della scorsa edizione, quest’anno la regina dell’estate sarà l’opera lirica: opere, arie, sinfonie, trascrizioni strumentali faranno da filo conduttore all’intera rassegna, che per il secondo anno consecutivo animerà le terme, le piazze, i palazzi, i teatri e i castelli di Salsomaggiore Terme.
Si parte in anteprima oggi, 24 giugno alle ore 21.15, al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme, con la messa in scena de Il barbiere di Siviglia, l’opera in due atti di Gioacchino Rossini, in una versione inedita, firmata Roberto Catalano, pensata e riadattata specificatamente per l’occasione. Restano tutte le arie scritte dal pugno geniale di Rossini. Tagliati, invece, i recitativi, in una soluzione snella, che risponde alle esigenze del libretto, firmato Cesare Sterbini, e che lascia spazio, nell’opera, alla recitazione teatrale di Franca Tragni. Sarà lei, insieme con il poeta, musicista e attore Adriano Engelbrecht, a tessere la trama che unisce l’intera narrazione.
Sotto la direzione di Daniele Agiman giovani cantanti si esibiranno spalla a spalla con artisti già affermati come Mauro Bonfanti (Figaro), Giulio Mastrototaro (Don Basilio), Massimiliano Catellani (Don Bartolo), Francesco Tuppo (Conte d’Almaviva) e Annamaria Dell’Oste (Rosina). La regia è affidata a Roberto Catalano. Il 15 luglio segnaliamo “Gran Tango”, protagonisti Yulia Berinskaya, Christoph Hartmann (primo oboe dei Berliner) e I Musici di Parma.
Info: Festival Salso
Foto di copertina: Christoph Hartmann