Oggi si inaugura la quinta edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy, Out of Nature, con il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Fabio Luisi, al pianoforte Lilya Zilberstein (Teatro dei Rinnovati di Siena, ore 21.15).
“Il programma del concerto inaugurale anticipa, in nuce, l’indirizzo tematico dell’intero Festival” afferma il Direttore Artistico Nicola Sani. “Il suono del nostro tempo è in gran parte inedito ed artificiale, un intreccio delle rapide trasformazioni che la tecnologia ha prodotto. Il suono della natura è immerso inoltre nel paesaggio sonoro di oggi, che richiede un’attenzione e una riflessione nuova, fin dentro le problematiche dell’ecologia acustica”.
Programma del Concerto
In programma la Sesta Sinfonia in fa maggiore, op. 68, Pastorale di Beethoven. Debutta con Luisi, assieme all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la pianista moscovita Lilya Zilberstein, protagonista del Concerto n.1 di Čiaikovkij.
“Sono felice di aprire il Chigiana International Festival – afferma la Zilberstein – con un’orchestra del calibro del Maggio Musicale Fiorentino, e la splendida direzione di Fabio Luisi. Adoro suonare il primo Concerto di Čaikovskij, anche se, con il passare del tempo, è sempre più difficile spiegare a parole il perché. D’altro canto, quando lo interpreto, mi è sempre più evidente che questo concerto evochi in me immagini di paesaggi naturalistici, visivi e sonori, tipici della mia madre patria originaria, la Russia. Sono sono frutto di un immaginario di certo romantico, e passionale, che mi appartiene e scorre nel mio sangue, nelle mie vene”.
Fabio Luisi
Per Luisi “debuttare a Siena, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è come fare un tuffo nel grande passato della musica, restando però ben ancorati al presente. È davvero entusiasmante pensare che il Maggio Musicale Fiorentino, che torna a Siena dopo più di quindici anni con la sua Orchestra e l’Accademia Chigiana stiano affrontando una nuova primavera, un percorso che le vedrà fianco a fianco, anche in futuro”.
Info: chigiana.it
Immagine di copertina Lilya Zilberstein @Andrej Grilc