Catturare la musica: al Conservatorio di Milano una mostra firmata IED

in News
  1. Home
  2. News
  3. Catturare la musica: al Conservatorio di Milano una mostra firmata IED

Fotografare e mostrare la Musica, il momento in cui viene prodotta e vive; prenderla al volo, con la macchina fotografica. È con questa finalità che nasce la mostra “Con il Quartetto, Fotografia e Musica”, visitabile al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, frutto dell’incontro tra la più famosa istituzione concertistica milanese – la Società del Quartetto – con IED Milano e il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia, coordinato da Silvia Lelli.

Nelle 40 opere fotografiche in mostra, gli studenti del Corso hanno catturato, attraverso l’obiettivo, prove e concerti di un’intera stagione musicale. Nel percorso espositivo ben emergono le dinamiche del fotografare la musica, con la necessità di coglierne soprattutto gli aspetti gestuali, espressivi, di interpretazione. Si tratta, in una parola, di catturare la vita stessa della Musica attraverso immagini che la evochino e la raccontino.

Un’iniziativa che diviene specchio di un inusuale laboratorio che mette in contatto giovani fotografi con musicisti di primissimo piano.

Immagine di copertina: King’s Singers, Ph. Dottorini Eleonora

Al via il primo concorso di composizione per bandoneòn
La nuova stagione della Filarmonica della Scala

Potrebbe interessarti anche

Menu