Il Festival Organistico Internazionale, organizzato dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, compie venti anni e si trasforma.
Questa ventesima edizione segna una svolta epocale per la rassegna che entra a far parte di F.O.N.O., Festival Organistico del Nord Ovest, per dare vita ad una manifestazione di carattere interregionale in collaborazione con il Festival International d’Orgue des Alpes della Valle d’Aosta.
Il Festival partirà in il 22 luglio presso La Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena di Bordighera per terminare il 5 settembre a Genova nella Chiesa di San Matteo. La rassegna itinerante conta ventidue concerti, di cui diciotto in Liguria e quattro in Valle d’Aosta, e ospiterà tutti i più grandi interpreti della scena concertistica mondiale, sia italiani che stranieri, in varie località della Liguria.
Tra gli eventi previsti, si segnalano: il Concerto Straordinario per Organo e Orchestra nel Ventennale del Festival Organistico Internazionale che si terrà sabato 11 agosto presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo e vedrà come protagonista l’Ensemble Rapallo Musica, con all’organo Jean-Pierre Lecaudey, docente presso il Conservatorio di Musica di Avignone e la direzione di Filippo Torre. Tra le composizioni che verranno eseguite è da segnalare la prima mondiale di “Tre riflessi” di Luis de Pablo (1930), opera commissionata al celeberrimo artista spagnolo dal XX Festival Organistico Internazionale.
info sul sito fono