Al Castellaccio di Monreale “Effimere” chiude Alturestival

in News

 

Il progetto “Effimere” chiude la terza edizione di Alturestival. L’appuntamento è domenica 8 settembre al Castellaccio di Monreale alle ore 21.30. 

Alturestival

Giunge alla sua conclusione la terza edizione di Alturestival, festival dedicato alla natura, arti e culture tra i monti della Sicilia.

Sarà il progetto musicale “Effimere” ideato da Paolo Tofani insieme ai musicisti Mario Crispi e Giovanni Floreani, in collaborazione con l’attrice Daniela Gattorno a concludere il festival, domenica 8 settembre alle 21.30, al Castellaccio di Monreale.

Il concerto sarà preceduto alle 18.00 da una passeggiata ecologica di risalita del sentiero nord ovest di Monte Caputo, con partenza e raduno presso la Forneria Messina di San Martino delle Scale.

Il progetto Effimere

Effimere è un progetto che si snoda partendo dalle note di viaggio di Paolo Tofani Krsna Prema, celebre chitarrista del gruppo musicale Area, che si fondono con testi di Wislawa Szymborska e Virginia Wolf. Voce narrante è l’attrice Daniela Gattorno, insieme allo stesso Paolo Tofani. Le ricerche sonore e i canti sono a cura di Giovanni Floreani, musicista degli Strepitz. I contributi musicali sono di Mario Crispi, fondatore degli Agricantus.

“Il momento storico che stiamo vivendo annuncia radicali cambiamenti. Il declino che ci sovrasta è talmente esplicito che qualunque essere umano di buon senso comprende la necessità di porre in essere una profonda riflessione sui grandi temi del mistero umano” spiegano gli artisti.

“Il progetto Effimere è il bisogno di identificarsi attraverso l’immagine di sé che accompagna l’uomo da sempre. Oggi il desiderio si fa urgenza da soddisfare istantaneamente. Milioni di istantanee, immagini nate dal desiderio di marcare la propria esistenza, sono destinate invece ad un’effimera durata nel tempo. Le immagini si moltiplicano banalizzando ciò che riflettono. Ciò che un tempo diventava memoria oggi si fa oblio”.

Appuntamento domenica al castellaccio di Monreale!

Per info qui

 

Otello e Falstaff
Otello e Falstaff: Highlights dall’Archivio Ricordi agli Stati Uniti
Emanuil Ivanov
Il bulgaro Emanuil Ivanov vince la 62° edizione del Busoni

Potrebbe interessarti anche

Menu