Tv: il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo in onda su Rai5 con la “visione Rattalino”

in News
  1. Home
  2. News
  3. Tv: il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo in onda su Rai5 con la “visione Rattalino”

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo approda sul piccolo schermo con la sua prima docuserie: “Con le note sbagliate – Beethoven, Schubert e la visione Rattalino”, in onda dal 15 al 20 marzo su Rai 5.

«Si può fare la musica giusta con le note sbagliate?», secondo Piero Rattalino, scrittore e storico della musica che il 18 marzo compirà 90 anni, la risposta è sì: «Suonare la musica giusta con le note sbagliate non significa suonare in modo trascurato e approssimativo. Significa invece abbandonarsi alla ispirazione che coglie le attese inespresse del pubblico e bada a soddisfarle senza farsi condizionare dal mito della impeccabilità».

Con una drammaturgia che tralascia i tecnicismi a favore delle motivazioni poetiche dell’arte, Rattalino propone una lettura alternativa di alcune delle più rilevanti pagine pianistiche di Beethoven e Schubert. Ad affiancare la narrazione, le esecuzioni di sei noti interpreti del panorama italiano: Federico Colli, Alessandro Taverna,Giuseppe Albanese, Maurizio BagliniGiovanni Bellucci e Ilia Kim (in foto).

“Con le note sbagliate” si presenta come un prodotto unico nel panorama italiano per originalità e approccio. Rattalino infatti non si limita ad una parentesi storica, ma apre una riflessione più ampia attorno a temi di grande attualità per il mondo culturale: dal ruolo della musica che si candida a diventare “palestra dell’emozione”, al nuovo ruolo dell’interprete, non semplice esecutore ma strumento necessario per trasmettere l’emozione; dalla necessità della conquista di un pubblico sempre più vasto, al senso dello spettacolo dal vivo in una società digitale.

Uno dei propositi del progetto è quello di educare un vasto pubblico al linguaggio universale della musica: «I punti che io ritengo di aver messo a fuoco sono la prospettiva che la musica diventi una componente dell’educazione del cittadino, sia nella scuola che dopo– spiega Rattalino – e la necessità di approntare una didattica che sia adeguata a questo scopo».

La produzione, curata da Musicom.it con la regia di Diego Veneziano, è stata girata tra Roma e Brescia durante lo scorso autunno.

La serie debutta su Rai 5 lunedì 15 marzo alle ore 16.50 con il primo episodio “Sconfitta e provvidenza” che vede la partecipazione di Federico Colli. Segue martedì 16 marzo alle ore 17.25 “L’emozione e il mentore” con Alessandro Taverna, mercoledì 17 marzo alle ore 17.55 “Riscrivere l’antico” con Giuseppe Albanese, giovedì 18 marzo alle ore 17.15 “Tecnica anticonformista” con Maurizio Baglini, venerdì 19 marzo alle ore 17.20 “La famiglia e lo sconfitto” con Ilia Kim e sabato 20 marzo alle ore 18.55 “Il vittorioso e il lascito” con Giovanni Bellucci.

Le puntate (della durata di 60’ circa) saranno disponibili anche su RaiPlay.

 

Info: festivalpianistico.it

 

Antonio Dilella

La Biennale di Venezia: Leoni per la Musica 2021 a Kaija Saariaho e ai Neuevocalsolisten 
#Conversations Gianna Fratta: dirigere un’orchestra non è una questione di genere ma di preparazione (e di emozione)

Potrebbe interessarti anche

Menu