Torna Tranceparenti, evento site specific, frutto della collaborazione tra il Teatro Franco Parenti e il festival Terraforma – nata nel 2016 per la riapertura dei Bagni Misteriosi: proposte musicali votate alla sperimentazione elettronica e pensate ad hoc per il palco galleggiante della piscina.
Dopo la trasposizione per orchestra di Lorenzo Senni (2016), e la performance di Craig Leon con il quartetto d’archi de Le Cameriste Ambrosiane, il 20 settembre 2018 è la volta di Lanark Artefax, giovane musicista di Glasgow dalle sonorità IDM sperimentali.
Lanark Artefax debutta nel 2016 su UIQ – etichetta avanguardistica di Lee Gamble – per poi fare capolino ben tre volte su Whities, altro bastione della dance music rivoluzionaria. Le sue produzioni sono illuminanti e ricche di dettagli, volte alla stimolazione di un mood euforico nella sua accezione più astratta e futuristica. Nel 2017 presenta in collaborazione con Red Bull Music Academy ‘The AbsentMaterial Gateway’, “un’installazione immersiva ultra-storica e bibliografica”, ispirata ad un’organizzazione segreta immaginaria chiamata Gateway, collocata al confine tra reale e fantascientifico. Tra i suoi estimatori si annoverano Aphex Twin, Brian Eno e Bjoork, con la quale ha recentemente collaborato.