Torna Tranceparenti con le sonorità IDM sperimentali di Lanark Artefax

in News
  1. Home
  2. News
  3. Torna Tranceparenti con le sonorità IDM sperimentali di Lanark Artefax

Torna Tranceparenti, evento site specific, frutto della collaborazione tra il Teatro Franco Parenti e il festival Terraforma – nata nel 2016 per la riapertura dei Bagni Misteriosi: proposte musicali votate alla sperimentazione elettronica e pensate ad hoc per il palco galleggiante della piscina.

Dopo la trasposizione per orchestra di Lorenzo Senni (2016), e la performance di Craig Leon con il quartetto d’archi de Le Cameriste Ambrosiane, il 20 settembre 2018 è la volta di Lanark Artefax, giovane musicista di Glasgow dalle sonorità IDM sperimentali.

Lanark Artefax debutta nel 2016 su UIQ – etichetta avanguardistica di Lee Gamble – per poi fare capolino ben tre volte su Whities, altro bastione della dance music rivoluzionaria. Le sue produzioni sono illuminanti e ricche di dettagli, volte alla stimolazione di un mood euforico nella sua accezione più astratta e futuristica. Nel 2017 presenta in collaborazione con Red Bull Music Academy ‘The AbsentMaterial Gateway’, “un’installazione immersiva ultra-storica e bibliografica”, ispirata ad un’organizzazione segreta immaginaria chiamata Gateway, collocata al confine tra reale e fantascientifico. Tra i suoi estimatori si annoverano Aphex Twin, Brian Eno e Bjoork, con la quale ha recentemente collaborato.

 

Pomigliano Jazz Festival: conclusa l’edizione estiva
Orchestra Ildebrando Pizzetti: in tournée per omaggiare Mozart

Potrebbe interessarti anche

Menu