Opera di Roma: Il lago dei cigni inaugura a dicembre la stagione di balletto

in News
  1. Home
  2. News
  3. Opera di Roma: Il lago dei cigni inaugura a dicembre la stagione di balletto

Sotto la direzone di Eleonora Abbagnato, la nuova stagione di balletto 2019/2020 del Teatro dell’Opera di Roma intende potenziare la  valorizzazione del balletto e la cura dei propri ballerini, la varietà del programma e l’attenzione per il pubblico. In equilibrio la programmazione, tra balletti del repertorio classico e titoli moderni e contemporanei. Cinque gli spettacoli in cartellone. L’inaugurazione è con la ripresa del Lago dei cigni (31 dicembre 2019 – 8 gennaio 2020) di Benjamin Pech, da Marius Petipa e Lev Ivanov, allestimento di Aldo Buti.

Protagonisti di questa nuova stagione l’étoile Rebecca Bianchi, i Primi ballerini Susanna Salvi, Claudio Cocino e Alessio Rezza, i solisti e il corpo di ballo diretti da Eleonora Abbagnato. Ospiti annunciati del Teatro dell’Opera di Roma: Amandine Albisson e Germain Louvet, Étoiles dell’Opéra di Parigi; Anna Tsygankova, Principal dancer del Dutch National Ballet e l’Étole internazionale Daniel Camargo. L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è diretta da Nir Kabaretti e Carlo Donadio.

Il programma di balletto del Teatro dell’Opera di Roma

Serata Robbins (30 gennaio – 5 febbraio 2020) si compone di tre celebri titoli del coreografo americano: Glass Pieces; In the Night, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato e dell’Étoile internazionale Zachary Catazaro; The Concert. L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è diretta da Carlo Donadio.

Il Corsaro (1 – 8 marzo 2020, anteprima giovani 28 febbraio) è una nuova produzione affidata a José Carlos Martínez, allestimento di Francesco Zito. Una versione che, senza essere una ricostruzione storica, vuole tornare all’originale francese con un balletto in due atti. Ospiti la Prima solista del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo Olesja Novikova con il Primo ballerino del Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo Leonid Sarafanov, e Isaac Hernández, Lead dancer dell’English National Ballet. L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è diretta da Alexei Baklan.

Porta le firme di George Balanchine, Serge Lifar e Krzysztof Pastor il trittico Suite en blanc/Serenade/Bolero (6 – 10 maggio 2020, anteprima giovani 5 maggio). Eleonora Abbagnato danza l’Adage di Suite en blanc; Friedemann Vogel, Principal dancer dello Stuttgart Ballet, è impegnato in Bolero in coppia con la stessa Abbagnato. L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è diretta da Façal Karoui.

Chiude la stagione di balletto un classico di Roland Petit, Notre-Dame de Paris (24 settembre – 1 ottobre 2020, anteprima giovani 23 settembre), costumi di Yves Saint-Laurent, musica di Maurice Jarre. Annunciato nel ruolo principale Adamzhan Bakhtiyar, Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Astana. L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è diretta da Louis Lohraseb.

 

 

 

OperaCamion: il palcoscenico mette le ruote
Aprono a BASE le musicROOMS per la produzione musicale

Potrebbe interessarti anche

Menu