OPER.A 20.21: a febbraio Gaia di Hannes Kerschbaumer

in News
  1. Home
  2. News
  3. OPER.A 20.21: a febbraio Gaia di Hannes Kerschbaumer

Per la terza edizione di OPER.A 20.21, la stagione di opera contemporanea della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, vanno in scena due opere di giovani autori vincitori del concorso OPER.A 20.21 Fringe: “Gaia” di Hannes Kerschbaumer e “Curon/Graun” di OHT – Office For A Human Theatre. Entrambi i lavori trattano del rapporto conflittuale tra uomo e natura.

A Bolzano, al Teatro Studio del Teatro Comunale, sarà la volta giovedì 22 e sabato 24 febbraio alle 20 di Gaia, del compositore Hannes Kerschbaumer su libretto di Gina Mattiello: un’opera che racconta le vicissitudini di un astronauta che al suo rientro sulla terra la trova trasformata in un deserto. Gaia è una riflessione sui disastri causati dall’uomo e sul futuro della sua stessa esistenza. Gaia nasce, come altri lavori di Kerschbaumer, dall’incontro fra sonorità acustiche ed elettroniche e dall’interazione fra la voce, che rappresenta l’unico elemento umano, e gli strumenti dell’orchestra, che delineano un paesaggio sonoro oscuro, apocalittico.

Temi simili sono oggetto di Curon/Graun del gruppo OHT – Office for a Human Theatre di Rovereto, in programma venerdì 23 febbraio al Teatro Sociale di Trento alle 20. Attraverso le immagini del campanile di Sant’Anna che emerge dall’acqua, unica testimonianza rimasta del paesino della Van Venosta spazzato via per far posto a un bacino artificiale, e le musiche di Arvo Pärt, Curon/Graun rievoca l’odissea delle popolazioni che, per far spazio al progresso, furono costrette ad abbandonare la propria terra. L’evacuazione coatta del piccolo paese di Curon diventa l’espediente narrativo per utilizzare solo testo e immagini come unici elementi scenici, nel tentativo di riavvicinare il teatro alla sua radice più profonda, quella di comunicare attraverso l’immobilità e il silenzio.

Khatia Buniatishvili: la Marilyn mora del pianoforte
Comporre oggi: intervista a Clara Iannotta

Potrebbe interessarti anche

Menu