In occasione del 150° anniversario della scomparsa del grande poeta francese Charles Baudelaire (1821-1867), Serate Musicali e Amici delle Serate Musicali propongono un concerto-narrazione affidato a due artisti d’eccezione. Giovedì 9 novembre, alle ore 18, nella Sala del Grechetto, a Palazzo Sormani a Milano, il chitarrista Alberto Mesirca e lo scrittore, drammaturgo e performance artist Luca Scarlini accompagnano il pubblico in un viaggio tra poesia e musica.
Luca Scarlini – voce narrante – e Alberto Mesirca – alla chitarra – ripercorrono le varie forme che la lirica di Charles Baudelaire L’invitation au voyage (dai Fiori del male) ha attraversato durante i secoli, fino alle rivisitazioni di compositori come Chabrier, Duparc, Turnage, ma anche Leo Ferré e Franco Battiato.
Concerto narrante o narrazione concertata, la serata proporrà anche altri brani musicali tutti legati e messi in relazione con Baudelaire: dal Don Giovanni di W. A. Mozart, sarà eseguita una trascrizione di Deh, vieni alla finestra, già scritta originariamente per mandolino o chitarra, nella trascrizione d’autore di J. K. Mertz; a seguire, di Carl Maria von Weber, Romanze da Donna Diana, eFernando Sor, Introduzione e variazioni sull’aria O cara armonia dal Flauto Magico di Mozart. Verranno proposti anche due brani francesi di autori del Novecento: Sarabande di Francis Poulenc, e Sérénade di Gustave Samazeuilh. In programma anche Invito al viaggio di Franco Battiato.
Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.