Dal 29 giugno al 5 luglio 2019 si svolgerà la 15a edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
La Basilica Superiore di San Francesco d’ Assisi, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, la Basilica di San Pietro e la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, il Teatro Signorelli a Cortona, accoglieranno grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico del Trasimeno Music Festival in un’atmosfera apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.
I protagonisti
Oltre Angela Hewitt, si esibiranno al TMF 2019: Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi – Matthew Halls, direttore – Anu e Piia Komsi, soprani – Anna Bonitatibus, mezzo soprano – Diego Godoy, tenore – Christian Senn, basso – Gloria Campaner, pianoforte – William Crane, harmonium – Mark Simpson, clarinetto – Rodney Prada, viola da gamba – Simone Vallerotonda, tiorba – Camerata RCO (solisti della Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam) – Il Pomo d’Oro, orchestra – Emöke Baráth, soprano – Francesco Corti, clavicembalo e direttore orchestra Il Pomo d’Oro – il Quartetto Fauves che suonerà per l’Anteprima Festival.
A proposito della 15a edizione del TMF, Angela Hewitt dichiara: “Mettere insieme un evento come questo non è un’impresa facile. In effetti, avrei potuto rinunciare ormai da qualche tempo, se non fosse stato per l’entusiasmo degli affezionatissimi musicofili che, da tutto il mondo, ogni anno tornano in Umbria per assistere al festival.”
Ian McEwan al Trasimeno Music Festival
Oltre agli eventi musicali il festival prevede molti eventi collaterali tra i quali l’incontro con lo scrittore Ian McEwan autore, tra le altre opere, del romanzo “La ballata di Adam Henry” dal quale è stato tratto il film “The Children Act – Il verdetto” di cui McEwan ha scritto anche la sceneggiatura. L’appuntamento è per martedì 2 Luglio 2019, ore 16 al Teatro Signorelli di Cortona: Angela Hewitt e Ian McEwan presenteranno il film che sarà proiettato in lingua inglese con i sottotitoli in italiano, ingresso gratuito.
Info su tutto il programma qui