Assegnati i Leoni per il Teatro 2021 della Biennale di Venezia dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Roberto Cicutto che ha accolto la proposta di ricci/forte (Stefano Ricci e Gianni Forte), direttori del settore Teatro.
Al regista polacco Krzysztof Warlikowski, figura centrale della scena teatrale europea anche per le sue tante esperienza in campo operistico, va il Leone d’oro alla carriera, mentre il Leone d’argento è tributato all’inglese Kae Tempest, poeta, autore per il teatro e di testi narrativi, rapper e performer di reading. La premiazione avrà luogo nel corso del 49. Festival Internazionale del Teatro che si terrà dal 2 al 11 luglio.
«Da più di vent’anni Krzysztof Warlikowski»,secondo la motivazione, «è fautore di un profondo rinnovamento del linguaggio teatrale europeo. Utilizzando anche riferimenti cinematografici, un uso originale del video e inventando nuove forme di spettacolo atte a ristabilire il legame tra l’opera teatrale e il pubblico, Warlikowski sprona quest’ultimo a strappare il fondale di carta della propria vita e scoprire cosa nasconde realmente».
Presente con le sue regie teatrali nei maggiori festival di tutto il mondo – dall’Europa alle Americhe – e con i suoi allestimenti lirici nei più importanti teatri d’opera – da Parigi a Londra e Salisburgo – Krzysztof Warlikowski, 59 anni, è «un artista libero», come scrivono ricci/forte, «che apre brecce poetiche illuminando con un fascio di luce cruda il rovescio della medaglia; che rompe la crosta delle cose toccando le coscienze; che scende nelle viscere del dolore e mette in discussione con ironia le ambiguità sia della Storia con la “s” maiuscola sia quelle della nostra esistenza individuale, offrendoci la visione di una società minacciata da cambiamenti radicali e sempre più assediata da una tentacolare classe dirigente di predatori famelici, evidenziando la violenza nei rapporti sociali e familiari e il bisogno urgente che l’emozione di un puro e semplice desiderio d’amore ci può donare».
Warlikowski ha firmato regie liriche per importanti teatri d’opera europei, fra cui: La Monnaie di Bruxelles, Opéra National di Parigi, Teatro Real di Madrid, Bayerische Staatsoper di Monaco, Royal Opera House di Londra, Festival d’Aix en Provence, Rurhtriennale e Salzburg Festival. Fra le sue regie liriche: Ifigenia in Tauride, L’affare Makropulos, Parsifal, La donna senz’ombra, Medea, Lulu, Don Giovanni, Bluebeard’s Castle/La voix humaine, Il trionfo del tempo e del disinganno e recentemente Die Gezeichneten, Da una casa di morti, Le Bassaridi, Lady Macbeth del distretto di Mzensk, Salomé, Contes d’Hoffmann, Electra.
Kae Tempest, 36 anni è «la voce poetica più potente e innovativa emersa nella Spoken Word Poetry degli ultimi anni», recita la motivazione, «capace di scalare le classifiche editoriali inglesi e raccogliere consensi al di fuori dei confini nazionali per il coraggio ardimentoso nel dissezionare e raccontare con sguardo lucido angosce, solitudine, paure e precarietà di vivere, i più invisibili eppure concreti compagni di vita della nostra epoca – tra identità, ipocrisie e marginalità vissute anche sulla sua pelle – scaraventandosi contro l’odierna morale imperante e opprimente».
A Kae Tempest (Ph. Julian Broad), con una candidatura ai Brit Awards 2018 e riconoscimenti intitolati a Ted Hughes e T. S. Eliot, il Leone d’argento è attribuito – spiegano ricci/forte – «per l’audacia luminosa nel posizionare deflagranti inneschi riflessivi e per voler ancora sperimentare in un genere definito di nicchia, come la poesia, mescolando l’aulico con il basso, la rabbia con la dolcezza degli affetti – tra versi e rime taglienti di shakespeariana memoria e dal forte contenuto sociale, miti classici e ibridazioni hip hop – arrivando a parlare col cuore a un pubblico sempre più vasto, entrandoti fin dentro le ossa, costringendoti a specchiarti nella tua dolorosa intimità». The Book of Traps & Lessons, ultimo dei suoi celebri e seguitissimi reading verrà presentato in prima per l’Italia al Festival Internazionale del Teatro 2021. Kae Tempest, pseudonimo di Kate Esther Calvert (Westminster, 1985), fa coming out nel 2020 annunciando pubblicamente il nuovo nome – Kae (pronunciato come la lettera K in inglese) Tempest – e la preferenza per l’utilizzazione del pronome plurale e non di genere (in inglese) “they”. Da allora le sue biografie si sono adeguate a questa indicazione.
In passato il Leone d’oro alla carriera per il Teatro era stato attribuito a Ferruccio Soleri (2006), Ariane Mnouschkine (2007), Roger Assaf (2008), Irene Papas (2009), Thomas Ostermeier (2011), Luca Ronconi (2012), Romeo Castellucci (2013), Jan Lauwers (2014), Christoph Marthaler (2015), Declan Donnellan (2016), Katrin Brack (2017), Antonio Rezza e Flavia Mastrella (2018), Jens Hillje (2019), Franco Visioli (2020).
Il Leone d’argento, dedicato alle promesse del teatro o a quelle istituzioni che si sono distinte nel far crescere nuovi talenti, è stato attribuito a Rimini Protokoll (2011), Angélica Liddell (2013), Fabrice Murgia (2014), Agrupación Señor Serrano (2015), Babilonia Teatri (2016), Maja Kleczewska (2017), Anagoor (2018), Jetse Batelaan (2019), Alessio Maria Romano (2020).
Info: labiennale.org
In copertina: Krzysztof Warlikowski (Ph. Maurycy Stankiewicz)