Fabio Luisi e Lilya Zilberstein inaugurano il Chigiana International Festival 2019

in News

Il Maggio torna “in campo” e inaugura il Festival estivo internazionale dell’Accademia Chigiana di Siena. Sarà diretto da Fabio Luisi, con Lilya Zilberstein solista, al pianoforte il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ad apertura del Chigiana International Festival & Summer Academy 2019, sabato 6 luglio al Teatro dei Rinnovati di Siena.

Il programma di quest’eccezionale evento presenta due opere tra le più amate dal pubblico internazionale: il Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle minore, n. 1 di Čiaikovkij, cui la grande pianista russa conferirà la sua inconfondibile impronta e la Sesta Sinfonia in fa maggiore, op. 68, Pastorale di Ludwig van Beethoven.

Il Concerto, che inaugura la quinta edizione della manifestazione istituita dall’Accademia Chigiana nel 2015, segna un duplice debutto: quello di Fabio Luisi all’Accademia Chigiana e quello della pianista russa con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. È, al contempo, anche un grande ritorno della prestigiosa compagine sinfonica nell’estate Chigiana, dopo sedici anni di assenza; la sua ultima apparizione risale al 12 luglio 2003, sotto la bacchetta di Zubin Mehta, allora Direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino, ex allievo dell’Accademia Chigiana tra i più celebri.

La quinta edizione di questa manifestazione, unica nel suo genere in Italia, in cui mondo dell’alto perfezionamento musicale e della grande produzione performativa s’incontrano, per dare vita ad una programmazione concertistica di altissimo livello, lungo l’intero periodo estivo, inaugura con un concerto che costituirà uno dei maggiori eventi dell’estate musicale a livello internazionale. La manifestazione esprime la massima sintesi delle due istituzioni, con l’Accademia Chigiana rappresentata da Lilya Zilberstein, docente del corso di alto perfezionamento di pianoforte, una delle più grandi soliste e interpreti del nostro tempo e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con il suo direttore musicale Fabio Luisi, tra i principali direttori d’orchestra di oggi in ambito internazionale.

Immagine di copertina: Lilya Zilberstein Ph. Andrej Grilc

nicola sani
Lezioni di Suono: intervista a Nicola Sani
Udine: grande successo per Iván Fischer e la Budapest Festival Orchestra

Potrebbe interessarti anche

Menu