Si terrà dal 26 settembre al 3 ottobre la XXX edizione del Concorso Pianistico Internazionale «Ettore Pozzoli». Trentuno i talenti del piano in gara e quattro prove per vincere.
La giuria sarà presieduta da Dmitri Bashkirov, pianista, insegnante al Conservatorio «Čajkovskij» di Mosca, professore titolare della «Escuela Superior de Musica Reina Sofia» a Madrid e della «Fondazione Pianistica Internazionale». Gli iscritti al concorso provengono da undici Paesi del mondo: Italia e Russia i team più numerosi con nove pianisti.
In occasione della finale del 3 ottobre, con l’Orchestra Filarmonica «Ettore Pozzoli», si svolgerà anche la seconda edizione del «Concorso di composizione», ispirato al lavoro del compositore Ettore Pozzoli, nel quale le composizioni vincitrici (fino a tre) saranno presentate al pubblico e pubblicate da Casa Ricordi.
Partner di questa edizione sono il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, Casa Ricordi del gruppo discografico Universal Music, editore dell’opera di Ettore Pozzoli, e Fazioli Pianoforti.
Immagine di copertina: Getty images