Tutto pronto anche quest’anno per le tre finali della quindicesima edizione del Concorso Nazionale Chicco Bettinardi, che decreteranno i migliori talenti del Jazz italiano in tre diverse sezioni: solisti, gruppi e cantanti. Si parte dalla finale dei solisti, che si terrà sabato 13 gennaio alle ore 21.30 al Milestone, sede del Jazz Club, in via Emilia Parmense a Piacenza.
I finalisti sono stati selezionati da una prestigiosa giuria di musicisti ed esperti del settore. Il vincitore si aggiudicherà l’ingaggio nel cartellone del Piacenza Jazz Fest 2019, e potrà esibirsi insieme ad artisti di caratura internazionale. La graduatoria definitiva dei vincitori (primo e secondo posto) sarà rivelata, come da tradizione, nel corso del Galà di premiazione, domenica 25 marzo alle 18.00, a chiusura del Piacenza Jazz Fest 2018.
I cinque giovani in gara, tutti sotto i trenta anni, sono il pianista Danilo Tarso, di Taranto; Alessio Pignorio, chitarrista, proveniente da Napoli; Mattia Parissi, pianista di Ascoli Piceno; Lorenzo Simoni, sassofinista, della provincia di Lucca; Michele Uliana, clarinettista di Ponzano Veneto.
Ciascun solista proporrà tre brani a scelta (tra cui almeno uno standard), in solo o avvalendosi dell’accompagnamento di una sezione ritmica d’eccezione: i finalisti vivranno l’emozione di suonare con le punte di diamante della giuria, tre big della scena jazz internazionale, quali Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.
Anche il pubblico del Milestone sarà chiamato ad esprimere una preferenza, che al termine della serata determinerà l’assegnazione del “Premio del pubblico”. Le finali del concorso proseguiranno al Milestone di Piacenza anche la prossima settimana: sabato 20 alle 21.30 sarà la volta della Sezione dedicata ai Gruppi mentre l’ultima, dedicata ai Cantanti, si terrà domenica 28 gennaio alle 17.30.