Il fotografo Sasha Gusov pubblica i suoi scatti privati della compagnia del Bolshoi. Siete curiosi di sapere cosa succede dietro le quinte del balletto più famoso al mondo?
Dietro le quinte. Per 25 anni il fotografo russo Sasha Gusov, artista eclettico e cosmopolita da tempo residente in Inghilterra, ha documentato con uno stile inconfondibile il backstage delle tournées londinesi del Balletto del Bolshoi. Da quella decennale consuetudine sono state le straordinarie immagini di queste pagine raccolte nel coffee table book The Bolshoi. London 1993-2016 (ed. La Fabbrica) esposte in una mostra in corso alla Galleria Fratelli Lumière di Mosca sino al 23 settembre.
Le buone notizie per gli appassionati di danza classica non finiscono qui. Infatti il Balletto del Bolshoi sarà presto in Italia. Al Teatro alla Scala dal 7 al 13 settembre presenta (ben) due titoli del suo repertorio. Per primo, il classico La bayadère nella versione coreografica di Jurij Grigorovič dall’originale di Marius Petipa su partitura di Ludwig Minkus. Successivamente andrà in scena il recente La bisbetica domata su musiche di Dmitrij Šostakovič nella produzione creata per il corpo di ballo moscovita da Jean-Christophe Maillot.
Le foto del servizio sono tratte dal libro del fotografo russo Sasha Gusov.