Ballando sul mondo anche la danza è a portata di click

in News
  1. Home
  2. News
  3. Ballando sul mondo anche la danza è a portata di click

Chi segue il balletto saprà che le maggiori compagnie, legate a un teatro o indipendenti, si sono già organizzate per trasmettere on line i propri titoli d’archivio, più o meno recenti, gratuitamente. Tra la quantità di informazioni che ci arrivano da social networks o newsletters, vogliamo qui riassumere le più significative, con tanto di prossimi appuntamenti, così da avere a portata di click un ideale calendario di balletto, italiano e straniero. Da aggiornare per eventuali prolungamenti della quarantena.

ITALIA

Teatro alla Scala, Milano (www.teatroallascala.org)

Oltre all’opera il Teatro alla Scala propone le sue migliori produzioni di balletto degli ultimi anni, on line sulla piattaforma RaiPlay (ogni spettacolo resterà visibile per 30 giorni dalla data di pubblicazione, quindi controllare quanto si può ancora recuperare) e in TV su Rai5. 

Prossimi appuntamenti in calendario:

  • 17 aprile, raiplay.it: Mediterranea, coreografia Mauro Bigonzetti, con Massimo Murru 
  • 21 aprile, raiplay.it: Le Corsaire, coreografia Anna-Marie Holmes, con Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Mattia Semperboni, Marco Agostino 
  • 23 aprile, Rai5, ore 18:00: Excelsior, coreografia Ugo Dell’Ara, con Roberto Bolle, Marta Romagna 
  • 27 aprile, Rai5, ore 10:00: Don Chisciotte, coreografia Rudolf Nureyev, con Natalia Osipova, Leonid Sarafanov
  • 1 maggio, Rai5: Mediterranea, coreografia Mauro Bigonzetti, con Massimo Murru 
  • 6 maggio, Rai5, ore 21:15: Le Corsaire, coreografia Anna-Marie Holmes, con Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Mattia Semperboni Marco Agostino.

La programmazione sarà completata di settimana in settimana, con la raccomandazione di verificare sul sito o sui social media del Teatro alla Scala e della Rai eventuali variazioni e aggiornamenti. 

A questo link il calendario giorno per giorno.

Teatro Comunale, Bologna (www.tcbo.it)

Una new entry la danza nel cartellone del  Teatro Comunale di Bologna, che sul suo canale youtube ha trasmesso e lasciato on-line un balletto andato in scena la scorsa stagione: Il Lago dei cigni, coreografia Ricardo Nuñez, Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, con Maia Makhateli, Riccardo Staiano:  https://www.youtube.com/user/comunalebologna1

Teatro dell’Opera, Roma (www.operaroma.it)

Nella sezione del suo sito web Teatro digitale, anche il Costanzi ripropone il balletto. Resta visibile, attraverso raiply.it: Don Chisciotte, coreografia Laurent Hilaire, con Iana Salenko e Isaac Hernández.

Teatro di San Carlo, Napoli (www.teatrosancarlo.it)

Il Teatro San Carlo rende disponibili online balletti delle scorse stagioni. La trasmissione è fruibile attraverso gli account social del teatro e sul canale youtube restano disponibili:

Cenerentola, coreografia Giuseppe Picone, con Maria Eichwald e Alessandro Staiano

– Lo Schiaccianoci, coreografia Giuseppe Picone, con Lauren Cuthbertson e Vadim Muntagirov

– La Dame aux camélias, coreografia Derek Deane, con Maria Yakovleva e Alessandro Staiano

Teatro Massimo, Palermo (www.teatromassimo.it)

Il Teatro Massimo di Palermo, tra i primi ad aprire a tutti la fruizione del suo patrimonio digitale, mette on-line anche i suoi balletti. Tra questi Lo Schiaccianoci, coreografia Lienz Chang, con Anna Nikulina e Jacopo Tissi.

Per accedere alla web tv del Massimo basta collegarsi al sito web del teatro (da smartphone, tablet, computer o smart tv), il giorno dell’evento, a partire dalle ore 8:30, e cliccare su “Guarda”. I programmi passati rimangono visibili sulla web tv del sito: http://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/  

FRANCIA

Théâtre de l’Opéra, Parigi (www.operadeparis.fr)

Anche l’Opéra Garnier mette a disposizione alcuni suoi balletti sul sito web del teatro.

  • Già disponibile, e fino al 5 agosto: Giselle, coreografia Coralli-Perrot, con Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio
  • Dal 13 aprile alle ore 19:30 al 19 aprile: Hommage à Jerome Robbins: Fancy Free, A Suite of Dances, Afternoon of a Faun, Glass Pieces 

INGHILTERRA

Royal Opera House, Londra (www.roh.org.uk)

Attraverso il suo canale youtube https://www.youtube.com/royaloperahouse anche la Royal Opera House ripropone alcuni titoli del repertorio del Royal Ballet. Con una preferenza, per ora, per il contemporaneo d’autore. Ecco i prossimi streeming:

  • 17 aprile, ore 19:00 London time: The Metamorphosis, coreografia Arthur Pita 
  • 1 maggio, ore 19:00 London time: The Winter’s Tale, coreografia Christopher Wheeldon 

OLANDA

HET Dutch National Ballet, Amsterdam (www.operaballet.nl)

Anche la compagnia di balletto olandese aggiorna il suo calendario in streaming. Già on line Don Chisciotte nella produzione di Alexei Ratmansky, i nuovi titoli in programma sono:

  • 11 aprile, ore 19:00: Lo Schiaccianoci
  • 18 aprile, ore 19:00: Coppelia

GERMANIA

The Stuttgart Ballet, Stoccarda (www.stuttgart-ballet.de)

Già avviata, continua la programmazione on line della compagnia fondata da John Cranko. Prossimo titolo: 11 aprile, ore 18:00: Mayerling, con Friedemann Vogel, Elisa Badenes, Alicia Amatriain. Controllare gli annunci dei prossimi titoli. 

Bayerisches Staatsballett, Monaco di Baviera (www.staatsoper.de)

Su Staatsoper.tv anche balletto; prossimo titolo il 10 aprile: Portrait Wayne McGregor, dalle ore 12:00 alle ore 2:30. Controllare sui social del teatro per prossime trasmissioni.

Hamburg Ballett John Neumeier, Amburgo (www.hamburgballett.de)

Ricco il calendario dei balletti di John Neumeier, direttore e coreografo dell’Hamburg Ballett, disponibili per le successive 48 ore dalla data di trasmissione, sempre alle ore 16:30:

– 9 aprile: Saint Matthew Passion

– 16 aprile:  Lady of the Camellias

23 aprile: Death in Venice 

– 30 aprile: Beethoven Project

– 7 maggio: Illusions – like Swan Lake 

AUSTRIA

Wiener Staatsballett, Vienna (www.wiener-staatsoper.at)

La compagnia di casa trasmette on line i suoi balletti. Il prossimo appuntamento è l’11 aprile alle ore 19:00 con Sylvia, coreografia Manuel Legris, in replica il 17 maggio.

 

RUSSIA

Teatro Bolshoi, Mosca (www.bolshoi.ru/en)

Il canale youtube del massimo teatro russo (https://www.youtube.com/user/bolshoi) trasmette per tutto il mese di aprile (programmato lockdown in Russia) alcuni dei suoi grandi balletti. Prossimo titolo da vedere: 10 aprile, Lo Schiaccianoci, coreografia Jurij Grigorovich. Ogni trasmissione avviene alle 19:00 (ora di Mosca) e rimane on line per 24 ore. Attenzione a prossimi titoli da annunciare.

Teatro Mariinsky, San Pietroburgo (www.mariinsky.ru/en)

Comunicati uno alla volta e con breve anticipo, anche i balletti del repertorio del Teatro Mariinsky, la casa di Petipa, vengono trasmessi dal canale tv dedicato: https://mariinsky.tv e restano visibili per il giorno successivo. Controllate di frequente: sinora si sono visti titoli noti e rari: La Fontana di Bakhcisaraj, Il Cavaliere di bronzo, La Bella addormentata, Romeo e Giulietta.

Valentina Bonelli

Teatro Comunale di Bologna: il palinsesto streaming e Macciardi riconfermato Sovrintendente
Moment Musical: musica da camera per la sfida live streaming di Daniel Barenboim

Potrebbe interessarti anche

Menu