Andante Prestissimo: scorci di Toscana a tempo di musica

in News

Immagina una sera d’estate sulle colline toscane, un bicchiere di vino, un concerto di musica da camera per pochi amici in un salone affrescato. Andante Prestissimo è un itinerario breve e meraviglioso fra le colline della Val d’Orcia. Si tratta del nuovo progetto creato dall’associazione Le Dimore del Quartetto, nata nel 2015, che sostiene giovani quartetti d’archi e valorizza le dimore storiche in un’economia circolare.

Grazie al network di più di 200 case storiche in tutta Europa costruito in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane, European Historic Houses e FAI, disposte a ospitare giovani quartetti in cambio di un concerto, Le Dimore del Quartetto offre la possibilità di visitare luoghi di rara bellezza spesso non accessibili al pubblico, dando allo stesso tempo visibilità a straordinari musicisti agli esordi della carriera. Dalla combinazione di questi due ingredienti con uno dei territori più ricchi d’Italia nasce questo itinerario meraviglioso alla scoperta della Val d’Orcia.

Alle tappe musicali nei più bei saloni privati della toscana Andante Prestissimo unisce colazioni sul prato, passeggiate nel Bosco della Ragnaia, degustazioni nelle case vinicole più esclusive e poi Pienza e Siena con i laboratori di ceramica e perché no, la giornata può cominciare con una lezione di yoga sulla collina. È possibile anche personalizzare le attività e scegliere le date del tour.

Per info

“Stupore”: l’edizione 2019 del Festival estivo della Filarmonica di Roma
titanic
Titanic live: agli Arcimboldi l’Orchestra italiana del Cinema

Potrebbe interessarti anche

Menu