60 candeline per il Festival Internazionale “Gasparo da Salò”

in News
  1. Home
  2. News
  3. 60 candeline per il Festival Internazionale “Gasparo da Salò”

La cittadina di Salò ha dato i natali a “Gasparo da Salò”, l’inventore del violino. Proprio quest’anno, la manifestazione denominata: “Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò” compie il suo sessantesimo compleanno con un programma d’eccezione. Durante le tre serate previste, nel teatro a cielo aperto dell’antica “Piazza Duomo”, si alterneranno nomi illustri del panorama musicale: la Filarmonica della Scala, l’Orchestra di fiati “Gaspare Bertolotti” e Francesca Dego con la Hulencourt Symphony Orchestra.

L’evento sarà aperto, domenica 15 luglio, dalla Filarmonica della Scala diretta daCornelius Meister. In programma pagine diMozart, Beethoven e MendelssohnLa seconda serata della kermesse musicale gardesana,  prevista venerdì 20 luglio, sarà una festa nella festa. Salirà, infatti, sul palco la Banda cittadina di Salò “Gaspare Bertolotti”, orchestra di fiati, che celebra i suoi 200 anni e taglia un traguardo davvero straordinario per un’istituzione che, da sempre, scandisce la vita musicale cittadina.

Protagonista, negli anni, dei più importanti eventi di musica italiani, tra cui Le X Giornate di Brescia e il quarantesimo Gran Concerto di Ferragosto e diretta da Andrea Oddone, in passato alla guida della Gaspare Bertolotti, l’Orchestra proporrà un programma creato per esaltare il clima, doppiamente festoso, che si respirerà quest’anno all’Estate Musicale del Garda. Saranno presentati capolavori del repertorio americano del Novecento tra cui la Rhapsody in Blue di Gershwin e la suite da West Side Story di Bernstein, nel centenario della nascita dell’autore.

Per conoscere il resto del programma visitare il sito

Immagine di copertina: Francesca Dego

Roma: Fabio Biondi e Paola Poncet suonano per Sere d’arte
Al via il Festival Organistico Internazionale del Nord Ovest

Potrebbe interessarti anche

Menu