Giunto quest’anno alla sua ventitreesima edizione, il Festival LagoMaggioreMusica promosso da Gioventù Musicale d’Italia torna sulle sponde di uno dei nostri laghi più belli con un programma musicale di altissima qualità. Da sempre il Festival si pone un duplice obiettivo: da un lato, vuole rispondere alla sempre più crescente richiesta di appassionati di musica presenti nell’area durante il periodo estivo; dall’altro, mette a disposizione dei musicisti sedi di concerto che, per bellezza e suggestione, lasciano un segno indelebile del fascino di questo territorio. Il grande successo di pubblico e la curiosità nei confronti dei giovani artisti sono stati e saranno certamente anche quest’anno lo sprone a continuare lungo questo percorso.
La rassegna musicale di GMI prende il via sabato 15 luglio e termina sabato 19 agosto 2017 (inizio concerti ore 21.00) e vedrà in calendario 18 concerti, in una fitta programmazione che si snoda nel cuore della stagione estiva per offrire un imperdibile panorama di musica classica, con aperture al folk e alla musica antica.
Fra i protagonisti, il pianista sudcoreano Yekwon Sunwoo, fresco vincitore, meno di un mese fa, dell’edizione 2017 del Van Cliburn di Forth Worth, e la cui presenza costituisce una vera e propria “anteprima” esclusiva; a lui sarà affidato quest’anno il concerto inaugurale dell’intera rassegna. Una vera e propria esclusiva sarà anche la presenza del violoncellista francese Victor Julien-Laferrière, classe 1990, vincitore del Primo Premio del Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles 2017.
A questi due giovani, strepitosi artisti, si aggiunge la presenza dell’arpista cinese Yu Ying Chen, vincitrice del Primo Premio all’Israel International Harp Contest di Tel Aviv 2015, il più importante Concorso al mondo per l’arpa, e qui alla sua prima apparizione italiana. La rassegna di quest’anno sarà anche l’occasione per festeggiare con un concerto i sessant’anni del sodalizio artistico del Duo pianistico formato da Bruno Canino e Antonio Ballista. Programma completo e info: jeunesse.it
Foto di copertina: Yekwon Sunwoo © Jeremy Enlow/Cliburn