Ha preso il via con una doppia inaugurazione la nuova edizione di Rondò 2018. Con un programma nutritissimo fatto di concerti, incontri, masterclass, corsi e concorsi, incontri con il pubblico, prove aperte e due “rassegne nella rassegna” (Le radici del secondo Novecento musicale in Italia e Autoritratti), Divertimento Ensemble entra nel suo quarantunesimo anno di attività e festeggia un nuovo anniversario: i quindici anni della sua stagione a Milano.
Il 14 gennaio al Museo del Novecento Divertimento Ensemble ha inaugurato una delle rassegne presenti all’interno del cartellone 2018 di Rondò, Le radici del secondo Novecento musicale in Italia. È un ciclo di tre concerti dedicati a tre maestri – Maderna, Dallapiccola e Scelsi – che in modo diverso hanno segnato la storia della composizione in Italia lasciando tracce indelebili del loro passaggio.
Mercoledì 17 gennaio all’Auditorium San Fedele si è invece svolta l’inaugurazione ufficiale di Rondò 2018, che prevede undici concerti in diversi luoghi cittadini dedicati ai giovani compositori, e a pagine di autori che hanno segnato la storia della musica dal Novecento ad oggi.
Avranno poi uno spazio speciale all’interno del cartellone di Rondò i musicisti di Divertimento Ensemble, a cui è dedicata la seconda “rassegna nella rassegna”: un ciclo di quattro concerti dal titolo Autoritratti, presso la Galleria d’Arte Moderna.
La Fabbrica del Vapore, invece, ospiterà gli Happy Music 2018, incontri informali in cui artisti e pubblico si incontrano e si confrontano sul fare musica oggi. Mercoledì 14 marzo alle 18.30 il primo Happy Music, dedicato al tema Repertorio classico e repertorio contemporaneo. Mercoledì 23 maggio ancora alle 18.30 è invece in programma l’incontro dedicato a 1968 – 2018: 50 anni di musica contemporanea. Gli Happy Music sono pensati come incontri informali, momenti di confronto e convivio, in cui porre domande, trovare insieme le risposte, esprimere il proprio bisogno di ascolto. Infine, ulteriori momenti di approfondimento sulla musica contemporanea sono offerti dalle prove aperte.
Per maggiori info: divertimentoensemble.it