Dal 10 al 19 luglio e dal 4 al 14 agosto 2019, l’Associazione Festival della Piana del Cavaliere, grazie all’incondizionato appoggio del suo mecenate e presidente ing. Stefano Calamani, porta a Configni (RI) la III edizione del Festival con 14 Masterclass Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale gratuite, con musicisti di fama mondiale, e altrettanti concerti ed eventi correlati. Quest’anno, per la prima volta, anche la neonata OrchestraFilarmonica Vittorio Calamani si esibirà sotto la bacchetta del M° Hossein Pishkar, debuttando il 14 agosto 2019.
Il nuovo mecenatismo dell’ingegnere Stefano Calamani
Presidente dell’Associazione Aisico e Direttore del centro prove Aisico srl, l’ingegnere è il cuore e la mente del progetto che, per la terza volta, prenderà forma in provincia di Rieti nell’estate 2019, sotto le vesti di un’offerta didattica di altissimo livello musicale aperta gratuitamente a tutti i musicisti interessati senza limiti di età o nazionalità. Al Festival si è aggiunta quest’anno l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale, così da prolungare l’attività dell’Associazione per tutto l’anno accademico e rendere l’impegno nella diffusione della cultura ancora più permeante ed efficace.
Ultima aggiunta alla III edizione del Festival è l’OrchestraFilarmonica intitolata a Vittorio Calamani, il cui esordio sarà guidato dalla sapiente bacchetta del direttore iraniano Hossein Pishkar. Il Festival è arrivato oggi alla sua terza edizione e continua ad offrire un’educazione musicale gratuita e a donare arte e cultura a chiunque sia pronto ad accoglierla.
La location: Configni, paese della musica
La III edizione del Festival della Piana del Cavaliere è anche caratterizzata da un cambiamento di location: dopo due anni in Abruzzo, siamo stati calorosamente accolti dal comune di Configni, che è stata la casa dell’Accademia per il passato anno scolastico, e che lo sarà anche per tutte le attività del Festival previste tra luglio e agosto 2019.
Festival Piana del Cavaliere: il Programma
14 le Masterclass offerte durante l’estate 2019 (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, basso tuba, arpa e percussioni) con un minimo di 3 ed un massimo 5 giorni l’una. 14 anche gli eventi correlati, che vedranno protagonisti gli insegnanti e gli allievi dei corsi.
Come già citato, le Masterclass prevedono solo il pagamento di una tassa di iscrizione a fronte di una frequenza completamente gratuita.
Importanti i nomi coinvolti, da Christophe Horak a Francesca Zappa, da Ottaviano Cristofoli a Roberto Miele. La lista completa, insieme con il dettaglio delle date, il dettaglio degli eventi e il modulo di iscrizione, è disponibile sul sito del Festival.
Hossein Pishkar Ospite dell’OrchestraFilarmonica
Residente in Germania dal 2012, ha diretto in teatri, orchestre e festival di incredibile importanza quali Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, Royal Danish Orchestra, Staatsorchester Stuttgart, Düsseldorf Symphony, Gürzenich Orchestra Cologne, Orchestre Philharmonique de Strasbourg, WDR Symphony Cologne e al Ravenna Festival. È stato assistente di Hermann Bäumer allo Staatstheater di Mainz nel 2018 e ha partecipato a numerose masterclass tenute da John Carewe, Marko Letonja, Nicolás Pasquet, Mark Stringer e Johannes Schlaefli, Riccardo Muti (2017, Aida a Ravenna) e Sir Bernard Haitink. https://hosseinpishkar.com/en/home-en/
Immagine di copertina Ph Susanne Diesner