Gioventù Musicale d’Italia presenta per il terzo anno il progetto Ethno Music Festival. Nato nell’ambito delle proposte culturali legate ad EXPO, è stato accolto con grande entusiasmo sia da un pubblico appassionato di contaminazioni tra generi e tradizioni diverse, sia dai musicisti che si confrontano con musiche e strumenti apparentemente lontani.
A partire dal 7 luglio tre giorni di concerti che promuovono la musica popolare a sostegno di uno degli aspetti fondamentali dell’identità culturale di ogni paese e comunità, andando ad accostare le tradizioni culturali di paesi lontani con il linguaggio musicale che diventa strumento di dialogo, di confronto e di integrazione culturale e sociale. Quest’anno il Festival si avvarrà di un luogo ideale per una rassegna estiva: il Chiostro della Magnolia, grazie al prezioso contributo della Fondazione Stelline.
Si parte venerdì 7 luglio con lo spettacolo “Camiño: de Bruxelas a Santiago” a cura del gruppo galiziano Ialma con le voci e le percussioni di Verónica Codesal, Magali Menendez, Marisol Palomo e Natalia Codesal. Ad accompagnare l’ensemble la chitarra di Quentin Dujardin e l’organetto diatonico di Didier Laloy. Il viaggio nel ricco patrimonio musicale galiziano, è qui vissuto dagli artisti non come nostalgico rimpianto dell’antica terra d’origine, ma piuttosto come espressione di un’identità aperta alla città che li ha accolti e che ha visto nascere l’ensemble, quella Bruxelles cosmopolita, multiculturale, vero crocevia di culture, luogo dove le diversità si incontrano e, attraverso scambi e condivisione, si mescolano e, a volte, si fondono.
Si continua sabato 8 luglio con il gruppo greco Pergamos Project (Kyriakos Gouventas, violino – Yannis Alexandrís, voce, chitarra, tzouràs, oud – Takis Kunelis, voce, bouzouki, percussioni – Vaghelis Paschalidis, santouri) con il programma “Melodie e ritmi della Grecia”.
Chiude, infine, la rassegna domenica 9 luglio il Gafarov Ensemble (Fakhraddin Gafarov: tar, ud, saz, ney, balaban e Voce – Fabio Marconi: chitarra, ud – Simone Amodeo: ud, dumbak, bendir, daff, darbuka – Davide Marzagalli: sassofono, clarinetto, darbuka).
Foto di copertina: Gafarov Ensemble