Sabato 9 Marzo 2019 alle ore 20.00 il maestro Frank Bungarten, in occasione della mostra di Thomas Strouth “NATURE & POLITICS”, eseguirà brani di John Dowland e Johann Sebastian Bach con la replica di una chitarra storica a dieci corde creata a Vienna nel 1847 da Friedrich Schenk e brani dal repertorio classico spagnolo di Emilio Pujol e di Joaquin Rodrigo con la replica di una chitarra di Antonio de Torres del 1882.
Al MAST AUDITORIUM si potrà assistere dal vivo al processo dell’apprendimento, durante la MASTERCLASS DI CHITARRA CLASSICA per 10 studenti, aperta al pubblico, domenica 10 Marzo dalle 11.00 alle 16.00. Il maestro Bungarten offrirà l’opportunità di vedere un interessante scambio tra insegnante e allievi, come avviene nella videoinstallazione “Read this as you have never seen it before” (Leggilo come se lo vedessi per la prima volta) che Thomas Struth ha realizzato nel 2003 alla Kunshalle Bern.
Nel video, che fa parte della mostra “Nature & Politics” in corso al MAST (livello 0), Frank Bungarten risponde con passione e precisione alle domande degli allievi del corso di chitarra dell’Accademia di musica di Lucerna.
“La credibilità dell’insegnante scaturisce dalla sua musica”, afferma Frank Bungarten “prima d’incoraggiare i giovani a cercare il loro personale stile artistico bisogna aver già trovato il proprio.”
Sia il concerto sia la masterclass mettono in risalto le potenzialità artistiche e creative del maestro Bungarten, la sua capacità di operare con la massima precisione manuale, in un’epoca caratterizzata da una progressiva robotizzazione del mercato del lavoro.
Immagine di copertina Ph. Michael Neugebauer