Dal 13 al 16 dicembre va in scena al Teatro Litta di Milano (La Cavallerizza) SECRETSHOW di Andrea Marinelli.
SECRETSHOW è una performance per live-electronics, arti visive e lavagne dei lucidi acetati. SECRETSHOW è un’azione poetica che reinterpreta luoghi attraverso immagine e suono. SECRETSHOW è un atto artigianale-digitale dove il corpo, la voce, la pelle, gli occhi sono smontati e ricostruiti in un continuo flusso tra analogico ed elettronico.
SECRETSHOW si avvale della collaborazione di un ospite d’eccezione: Tiziano Tononi. Batterista e percussionista tra i più importanti nel panorama Europeo, Tononi elabora un linguaggio colto e artigianale che, a partire dal jazz, investe le culture popolari, la musica contemporanea, le avanguardie afroamericane.
L’evento è inserito nel cartellone di APACHE, una linea tracciata all’interno della stagione di Manifatture Teatrali Milanesi – divenuta a pieno titolo parte integrante dell’attività. Una sfida nata cinque anni fa da un’idea di neo-studio.it, su incarico della Direzione Artistica del Teatro Litta, per dare spazio a quelle espressioni di sperimentazione e di contaminazione di linguaggi che rischierebbero di rimanere relegate in riserve, in contenitori patinati che invece di preservare impediscono la crescita, contenendo quel rischio che spesso è il solo a poterla generare.
La quinta edizione di APACHE vuole occuparsi della relazione tra suono e performance, ospitando artisti che rinnovano il linguaggio della scena espandendone i confini. Per una settimana, lo splendido spazio della Cavallerizza sarà a disposizione di ciascuno dei protagonisti di APACHE Vol. 5 per lavorare, proporre workshop e incontri, infine presentare il risultato del proprio lavoro per quattro repliche successive in un orario inconsueto (le 19.00).
Info: MTM