Festival Como Città della Musica: il video de “La Traviata”

in AmadeusTv

Ecco in esclusiva il video girato a Como il 27 giugno in occasione della rappresentazione de “La Traviata” durante il Festival Como Città della Musica.

Lo spettacolo è andato in scena anche grazie ai 300 coristi cittadini, diretti da Andrea Bernard, per il progetto 200.COM. La sigla è nata per festeggiare i 200 anni del Teatro Sociale di Como e coinvolge dal 2013 tutta la città. Si tratta di un appuntamento partecipativo che ha destato l’interesse di 300 operatori dei più grandi teatri lirici europei allo scorso Forum di Opera Europa.

L’opera partecipata viene concepita, in questa edizione, a più livelli. Oltre ai cittadini facenti parte del coro, il pubblico nel primo atto ha partecipato alla festa in casa di Violetta. Secondo quei precetti delle regie contemporanee, che tendono a far muovere gli spettatori tra scene e cantanti durante la rappresentazione, è stata annullata la barriera tra pubblico e palcoscenico e si è instaurato un contatto diretto con ogni componente teatrale.

Il Teatro Sociale-AsLiCo ha vinto dunque questa nuova sfida! Ne “La Traviata”, infatti, il coro riveste una parte fondamentale ed è sicuramente il titolo musicalmente più difficile che i 300 hanno dovuto affrontare durante il Festival Como Città della Musica. Ambientata nella contemporaneità più glamour delle passerelle haute couture, dove lusso e mondanità creano il contesto dove far rivivere la vicenda di Violetta Valery, “La Traviata” dei 300 diventa un’opera immersiva, interattiva e catalizzante.

Enjoy!

 

Opera Lounge Amadeus
Opera Lounge by Amadeus al MOF #Rigoletto
ROF
“Una grande famiglia”: la bottega del ROF

Potrebbe interessarti anche

Menu