Concorso per Quartetti italiani Sergio Dragoni: iscrizioni fino a novembre

in News

La Società del Quartetto di Milano ha indetto un nuovo Concorso per giovani Quartetti d’Archi italiani, intitolandolo a Sergio Dragoni, indimenticabile protagonista della vita musicale milanese del secondo Novecento. La prima edizione si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2019 presso Casa Verdi a Milano e sarà dedicata ad Elisa Pegreffi, straordinaria violinista del Quartetto Italiano.

Direttore Artistico del Concorso è Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e Direttore Artistico dell’Associazione Le dimore del Quartetto, progetto curato da Francesca Moncada di Paternò (Vice Presidente della Società del Quartetto di Milano) che garantirà a tutti i gruppi partecipanti al Concorso l’alloggio gratuito in Dimore Storiche.

Nella giuria: Paolo Arcà (Direttore Artistico Società del Quartetto di Milano), Enrico Bronzi (Trio di Parma), Miguel Da Silva (Quartetto Ysaÿe), Francesca Dego (violinista), e Cristiano Gualco (Quartetto di Cremona).

Sul sito della Società del Quartetto di Milano tutte le info relative ai requisiti di ammissibilità e al programma delle prove. Al primo classificato sarà dato un premio di 8.000 euro e l’inserimento nella rassegna di concerti “Suono italiano” all’estero promossa dal CIDIM. La Resia Artists, inoltre, organizzerà i concerti del Quartetto vincitore per un periodo di 18 mesi.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Società del Quartetto di Milano entro e non oltre il 30 novembre 2018.

Tra musica e pittura: Gianmarco Caselli e i “Lonely Brains” di Elio Lutri
Il Quartetto Energie Nove protagonista per GOG al Teatro Carlo Felice

Potrebbe interessarti anche

Menu